Nel padel il giocatore di destra e quello di sinistra hanno caratteristiche diverse e complementari. Ma quali sono? Da che parte del campo è meglio giocare? Bisogna specializzarsi o si può giocare in entrambe le posizioni? Ecco qualche informazione per poter scegliere al meglio.
Il giocatore di destra nel padel
Per giocare a destra con efficacia serve pazienza, grande solidità nei colpi, visione di gioco e una buona condizione fisica. Ma il compito non finisce con la fase difensiva.
Come regola generale, il giocatore di destra deve essere intelligente, con un bagaglio tecnico piuttosto completo, un chiara visione di gioco e una buona preparazione fisica. Da questo lato, è più complicato ricevere palle facili da attaccare (solitamente è il giocatore di sinistra quello che colpisce il maggior numero di colpi vincenti) al punto che spesso si dice che da destra si costruisce il punto, da sinistra lo si chiude. Di conseguenza, il giocatore di destra deve avere ottime qualità tattiche, sapere come disequilibrare la coppia avversaria per consentire di ricevere una palla facile da attaccare. È un giocatore che deve lavorare a fondo lo scambio, con tanta voglia di lottare, sacrificarsi e buona precisione nel trovare (o creare) spazi per diventare offensivi.
Considerare il giocatore di destra un semplice difensore è un mito che va sfatato immediatamente.
Il giocatore di sinistra nel padel
Chi gioca nel lato del rovescio deve avere colpi aggressivi, grande concentrazione, potenza fisica e molta fiducia in se stesso. Però, attenzione a non esagerare…
Parafrasando un vecchio detto dello sport americano, il giocatore di sinistra fa vendere i biglietti, quello di destra fa vincere le partite. Questo perché, in linea generale, il giocatore di sinistra è quello che ha maggiori opportunità di offendere, di essere aggressivo, di chiudere con violenza e molto spesso, all’occhio immaturo, può apparire il più adeguato tecnicamente, certamente il più spettacolare. Non sempre tutto ciò corrisponde a verità, anche se certamente il giocatore di sinistra è quello che deve occuparsi della maggior parte del campo, perché dovrà intervenire sulle palle che arrivano in centro, soprattutto quando sono dei lob, cercando di essere propositivo sfruttando vibora e smash.
Spesso è il giocatore di sinistra che si deve prendere la responsabilità di portare a casa i punti vincenti e quindi deve avere un atteggiamento positivo e da leader, perché prenderà più rischi del suo compagno.