Il Padel

Uno sport nato in modo originale.

Negli anni ‘70 l’aristocratico messicano Enrique Corcuera desidera avere un campo da tennis all’interno della sua residenza, ma lo spazio a disposizione non è sufficiente. Decide quindi di realizzare un’area di gioco più piccola, delimitata da alcune strutture in muratura e da reti metalliche che impediscono alla pallina di uscire. Nasce così il padel.
Questo nuovo gioco arriva poi in Europa grazie al principe Hohanlohe, che, affascinato dalla realizzazione del suo amico messicano, decide di costruire un campo con le stesse caratteristiche in un hotel spagnolo, invitando tutti i suoi ospiti a trascorrere insieme piacevoli momenti di relax.
Il successo di questo gioco però arriva all’inizio degli anni ‘80, quando alcuni turisti americani di ritorno in patria iniziano a costruire diversi campo da gioco, aprendolo al grande pubblico e iniziando a trasformarlo in un vero e proprio sport che oggi conta milioni di appassionati in tutto il mondo.

https://galaxypadel.it/wp-content/uploads/2021/11/IlPadel_Picture.jpg

IL PADEL IN ITALIA

Uno sport divertente e in grande crescita

Il Padel inizia a diffondersi in Italia nel 1991, quando a Bologna alcune Associazioni Sportive della zona danno vita alla Federazione Italiana Gioco Padel (F.I.G.P.), strutturata fin da subito in accordo con i regolamenti del C.O.N.I.

La presentazione ufficiale di questo sport avviene durante lo Sport Show del 1991 alla Fiera di Bologna, dove viene costruito un campo per permettere incontri di esibizione tra le rappresentative di Spagna, Argentina e Italia. Il successo è immediato e l’interesse per il padel aumenta velocemente, tanto che nello stesso anno vengono organizzati i primi due tornei ufficiali ai fini della classifica nazionale e una coppia italiana partecipa per la prima volta agli Assoluti di Spagna.

Nel 1992 l’Italia partecipa al mondiale di Spagna e nel ‘94 a quello d’Argentina.

Sempre nel ‘94 in un circolo di tennis della Riviera romagnola viene inaugurato il primo campo con pareti di cristallo interamente smontabile e trasportabile.

Le apparizioni dell’Italia in manifestazioni internazionali continuano con la partecipazione alla Coppa Corcurera (‘94), alla Coppa delle Nazioni (‘96) e a tutti i campionati Europei e Mondiali. Nel 2001 la Nazionale ottiene il miglior risultato finora raggiunto, laureandosi vicecampione d’Europa a Sabadell (Spagna).

Nel 2008 il padel viene ufficialmente riconosciuto dal C.O.N.I., che lo inserisce all’interno della Federazione Italiana Tennis.

Oggi il padel conta migliaia di appassionati, professionisti e amatori, ed è pronto a conquistare sportivi di ogni età.

I BENEFICI DEL PADEL

DIVERTIMENTO
Il padel è uno sport divertente fin dalle prime partite, anche per chi non ha mai giocato. È molto attivo e dinamico e può offrire soddisfazioni immediate.
SOCIALITÀ
Il padel si gioca in 4, quindi favorisce la socialità, la conoscenza di nuove persone per creare le coppie di gioco e la complicità tra i giocatori.
STRATEGIA
Il padel è uno sport puramente strategico, che insegna a pianificare e implementare nuove formule per anticipare l'avversario, mantenendo la mente sempre attiva.
BENESSERE
Essendo uno sport aerobico non troppo impegnativo il padel è perfetto per mantenersi in forma, aumentare il tono muscolare, migliorare il sistema cardiocircolatorio ed eliminare lo stress.
SANA COMPETIZIONE
Il padel è uno sport che insegna alle persone a competere in maniera sana e corretta, accettando anche le sconfitte e spingendole a un continuo miglioramento.
AUMENTO DELL'AUTOSTIMA
La pratica costante del padel permette di sentirsi più forti e vitali, aiutando di conseguenza ad aumentare il livello di autostima.
GESTIONE DELLA PRESSIONE
Il gioco veloce e imprevedibile aiuta ad affrontare la tensione, a superare gli ostacoli, a reagire velocemente ai propri errori e spinge a non arrendersi mai.
Il padel è uno sport praticato da ragazzi, uomini e donne di tutte le età, grazie a un non eccessivo sforzo fisico e alla semplicità delle regole.

LE REGOLE

Poche e semplici regole per uno sport adatto a tutti
Il padel è uno sport molto simile al tennis, ma più semplice da imparare e con un campo più piccolo (20mx10m con pareti alte 3-4m). Ecco le caratteristiche e le regole del gioco:
Si gioca a coppie, come il doppio del tennis
Il punteggio delle partite è uguale a quello del tennis
Il servizio deve essere effettuato dal basso e deve rimbalzare nella metà diagonalmente opposta del campo senza colpire la rete metallica
La risposta al servizio non può essere fatta al volo ma solo dopo un ribalzo e un eventuale colpo sulle pareti
La palla si considera “out” solo quando colpisce direttamente la parete della metà campo avversaria o la parte metallica di entrambi i settori di gioco
Il punto viene assegnato quando un giocatore colpisce la palla al volo prima che abbia raggiunto il proprio campo oppure quando la palla è “out”, effettua un secondo rimbalzo in campo, viene colpita più volte dallo stesso giocatore, dopo il rimbalzo a terra esce dal campo di gioco o colpisce un giocatore
https://galaxypadel.it/wp-content/uploads/2021/02/RegolePadel.jpg
https://galaxypadel.it/wp-content/uploads/2021/02/FooterPadel-1.png
https://galaxypadel.it/wp-content/uploads/2021/11/GalaxyLogo2-320x320.png

Galaxy Padel. Il primo centro dedicato al Padel a Ferrara

Via Bela Bartok 32-34,
44124 Ferrara

Email: info@galaxypadel.it
Tel: +39 342 5020251

@2021 Galaxy Padel. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Innova | Privacy Policy | Cookie Policy