Il padel non è solo uno sport divertente, ma porta anche molti benefici a chi lo pratica. Ad esempio aumenta l’autostima e porta il giocatore ad acquisire sempre più autodisciplina. Inoltre migliora il sistema cardiocircolatorio e cardiovascolare, riducendo il rischio di attacchi cardiaci o insufficienza cardiaca e aumenta la forza, il tono muscolare e i livelli di colesterolo, consentendo di bruciare fino a 400 calorie a partita.
Perché il padel fa bene al corpo
Durante una partita di padel i giocatori mantengono attive diverse parti del corpo, favorendo un lavoro completo che non solo aiuta a restare in forma ma risulta anche molto divertente. Il padel è infatti uno sport aerobico che aiuta a bruciare calorie e, quindi, a dimagrire. Gambe e glutei sono costantemente sollecitati e lavorano tantissimo, mentre le braccia hanno il compito fondamentale di far uscire la palla e indirizzarla nel modo migliore. Anche gli addominali si rafforzano senza neppure accorgersene.
Maggiore agilità e reattività non significano soltanto benessere fisico. Anche il cervello ottiene molti benefici durante e dopo una bella partita di padel. L’esercizio fisico permette infatti al cervello di rilasciare endorfine, fondamentali per combattere l’insorgere della depressione e per aumentare l’autostima del player. Inoltre, anche se il padel impegna diversi muscoli, lo sforzo non è così violento e permette di avere miglioramenti nella qualità del sonno, nell’umore e nella gestione dei ritmi quotidiani.
Fenomeno sociale
Il padel aiuta anche a socializzare. Fondamentale soprattutto per i bambini, che hanno modo di cooperare per creare le squadre e migliorare il proprio livello, è uno sport utile anche ai più grandi. Coinvolgente e divertente, favorisce infatti l’aggregazione (si gioca in 4) e crea terreno fertile per nuovi rapporti interpersonali.