Come scegliere la racchetta perfetta

Nel padel, così come nel tennis, la giusta racchetta può aiutare ad ottenere risultati migliori in campo. Ma come scegliere quella perfetta? Ecco qualche consiglio.

Regole Federali

Per prima cosa è bene ricordare che tutte le racchette da padel devono rispettare le regole fissate dalla Federazione Internazionale, riguardanti soprattutto le misure totali e le caratteristiche principali del piatto.

La racchetta non può superare i 45,5 cm di lunghezza (massimo 20 di manico), i 26 cm di larghezza e i 38 mm di spessore. Il piatto, liscio o ruvido, deve avere una superficie perforata da piccoli fori cilindrici con un diametro di 9-13 mm nella parte centrale della racchetta e con fori di forme e dimensioni diverse nelle parti laterali (max 4 cm dal bordo). Deve inoltre essere presente un laccetto non elastico fissato all’impugnatura e da legare al polso per evitare possibili incidenti.

Sono invece vietati tutti gli elementi che potrebbero disturbare un avversario, come elementi che riflettono la luce o elementi sonori.

La scelta

Una volta rispettate le regole federali arriva la parte più difficile. Quando si sceglie una racchetta ci sono infatti diverse caratteristiche da tenere in considerazione in base al proprio livello di gioco e alle proprie preferenze.

Il primo aspetto riguarda la forma della racchetta, che sostanzialmente può essere di 3 tipi:

  • Rotonda: consigliata per i giocatori meno esperti, ha un bilanciamento basso, verso il manico, e consente di avere una maggiore manovrabilità e controllo dei colpi, ma con meno potenza
  • A lacrima (o a goccia): è l’ideale per giocatori di livello intermedio o già abituati al tennis e offre un buon mix tra potenza e controllo, grazie a un bilanciamento spostato un po’ più al centro
  • A diamante: preferita dai giocatori di livello avanzato, è caratterizzata da un bilanciamento spostato nella parte alta, vicino alla testa, che favorisce colpi di grande potenza ma più difficili da controllare.

Altri due fattori molto importanti, e che vanno considerati insieme, sono il peso e il bilanciamento. Un bilanciamento spostato nella parte alta della racchetta aumenta l’attitudine alla spinta, ma perde in manovrabilità. Allo stesso tempo una racchetta troppo leggera e manovrabile può spingere a fare movimenti più violenti per aumentare la potenza, con il rischio di causare fastidi o infortuni a braccio, spalla e gomito. La scelta migliore resta quindi quella di trovare il giusto mix tra i due fattori, utilizzando la racchetta più pesante o più bilanciata in avanti che riuscite a manovrare senza sforzi eccessivi.

Per quanto riguarda l’impugnatura, tutte le racchette hanno la stessa misura. Per ottenere quella più adatta alle proprie esigenze è quindi consigliato utilizzare un grip più o meno sottile. Esistono grip realizzati con diversi materiali, che assorbono più o meno sudore e che, con un peso maggiore o minore, possono spostare leggermente il bilanciamento della racchetta. Anche in questo caso è bene affidarsi alle proprie sensazioni e, nel dubbio, farsi consigliare dagli esperti.

Un’altra caratteristica da considerare nella scelta della racchetta da padel sono il materiale del piatto e la sua forza. Il piatto in fibra di carbonio ad esempio può supportare impatti più duri e potenti a seconda della sua composizione, indicata da sigle come 1k, 2k, 6k ecc. che indicano le migliaia di fibre di carbonio di cui è composta la sezione. La fibra di vetro invece è più morbida e sensibile. La fibra di vetro permette quindi una maggiore uscita di palla rispetto al carbonio perchè è meno rigida ed ha una buona flessibilità che le permette di cambiare la sua forma più facilmente al momento dell’impatto con la palla.

Anche la parte interna, realizzata in gomma, è un fattore importante che fa si che la tua racchetta da padel abbia maggior controllo o maggior potenza. La gomma può essere di diversi materiali, ma i più usati sono il FOAM e la gomma EVA.

Il FOAM (poliuretano espanso) è un materiale molto morbido perchè contiene più aria all’interno del suo composto e questo lo fa diventare più flessibile. Si caratterizza per un ottimo feeling con il colpo, una maggior uscita di palla a bassa velocità e maggior tempo di contatto con la pallina, aiutando il controllo della stessa. Se colpiamo troppo forte si sorpassano la capacità del materiale e la palla non esce perchè la racchetta non flette. Per capirci, abbiamo bisogno di meno forza per far uscire la palla velocemente. Le racchette composte da FOAM hanno generalmente una durata inferiore e hanno maggiori difficoltà nella rifinitura.

La gomma EVA si può dividere in morbida e dura:

  • Le racchette di gomma EVA morbida fanno in modo che si senta maggiormente il colpo perchè la palla rimane più tempo a contatto con la superficie della racchetta. Quando colpisci a bassa velocità la palla esce veloce, mentre esce meno nei colpi di maggior potenza. In questo modo la palla prende molto bene gli effetti impressi dal giocatore.
  • Le racchette di gomma EVA dura si comportano molto bene alle alte velocità di palla, quindi nei colpi di potenza. Si utilizza maggiormente in estate a temperature più elevate e con palle più veloci. La palla rimane meno tempo a contatto con la racchetta generando maggior rimbalzo e riuscendo di conseguenza ad imprimere maggior potenza al colpo. Se sei un giocatore principiante, normalmente non dovresti scegliere questa gomma perchè dovresti iniziare con qualcosa di più “soft” che ti dia più controllo.

La gomma EVA si caratterizza per ottenere una maggior durata e resistenza, ha una buona capacità antivibrante, molto importante nel nostro sport, e fa in modo che si abbia più facilita a rifinire la racchetta da padel.

Le racchette da padel più morbide sono raccomandate per realizzare un ottimo gioco nei pressi della rete grazie alla capacità di generare più potenza. Hanno un maggior “tocco” e feeling nell’impatto con la pallina e sono raccomandate a quei giocatori che soffrono di problemi alle articolazioni e tendini del braccio.

Le racchette da padel più dure, invece, rafforzano la sensazione di controllo e sono quelle in cui si genera più potenza in relazione alla forza impiegata nel colpo. Sono più indicate per quei giocatori “difensivi” perchè ottimali a fondo campo e nei colpi di precisione.

In tutti i casi il consiglio migliore resta quello di rivolgervi a negozi specializzati, come il nostro shop, dove potrete trovare esperti del settore che sapranno indicarvi la racchetta più adatta al vostro livello di gioco e al vostro stile e allo stesso tempo darvi la possibilità di testarle.

https://galaxypadel.it/wp-content/uploads/2021/11/GalaxyLogo2-320x320.png

Galaxy Padel. Il primo centro dedicato al Padel a Ferrara

Via Bela Bartok 32-34,
44124 Ferrara

Email: info@galaxypadel.it
Tel: +39 342 5020251

@2021 Galaxy Padel. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Innova | Privacy Policy | Cookie Policy